giovedì 21 ottobre 2010

Ubuntu-certified hardware

Ooo diciamo che era da un pò che ci voleva un'iniziativa del genere.
Un pò tutti infatti conosciamo quale sia il motivo per cui aziende e utenti hanno "timore" di svoltare a sistemi operativi  linux-like, ovvero l'hardware, ma in realtà la preoccupazione è anche la nostra, per esempio quando acquistiamo un nuovo pc, potremo rischiare di non vederlo pienamente funzionante per problemi di compatibilità hardware.

Be' con il rilascio della 10.04, c'era stata sorta di pubblicità ma, soprattutto con l'annuncio del supporto dei server Dell...
In pratica Canonical sta diffondendo la lista dei pc, suddividendoli per marca e modello (laptop,desktop, netbook ecc) evidenziando i livelli di compatibilità con le varie versioni di Ubuntu (Ubuntu-Certified per i modelli valutati da Canonical, e Ubuntu-ready per quelli testati dai produttori).

Ubuntu-certified program

Certo c'è da dire che per i modelli classificati come Ubuntu-Ready, e questo lo si può notare ad esempio sul numero di laptop per alcune marche risulta 0 (ma il mio HP che funziona abbastanza bene?... :P), dipende quasi sicuramente dalla disponibilità di alcune case a "collaborare" con canonical, quindi in questi casi bisogna sperare che tutti i produttori siano propensi testare i loro pc con Ubuntu.

Ciao a tutti

Nessun commento:

Posta un commento