martedì 27 aprile 2010

Aggiornare Firefox su Linpus


A volte acquistare netbook co distro , un pò "chiuse" non per se stessi ma per esempio da regalare non so... ai propri genitori (come il mio caso), può essere un pò un problema (per loro) aggiornare anche il browser (quindi figuriamoci ad installare una distro  da 0 ).
Riferendomi ai più dei modelli Acer Aspire One venduti con la distro linux Linpus (basata su Xfce), sono provvisti di una versione di Firefox, un tantino vecchia (la 2), quindi, per il suo aggiornamento, visto che aimè non tutte le distro hanno ottimi strumenti come l'apt e il Synaptic, bisogna eseguire questi semplici passi (che per un utente non tecnico possono equivalere all'arabo o al giapponese :D) :

Quindi si apre il terminale e si inizia con lo scrivere :
sudo wget http://rpms.famillecollet.com/remi-release-8.rpm
subito dopo
sudo rpm -Uvh remi-release-8.rpm

A questo punto abbiamo scaricato il file remi.repo, nella directory /etc/yum.repos.d/

Bisogna tale file, aprirlo con il mousepad (il blocco note di linpus), chiaramente con la chiave amministrativa,

sudo mousepad /etc/yum.repos.d/remi.repo 

ora nell'editor bisogna modificare la riga
enabled=0
con
enabled=1

salviamo e chiudiamo.

A questo punto si passa alla disinstallazione di Firefox, che bisogna aver la premura di fare specificando che deve essere eliminato completamente senza tener conto delle dipendenze (che sono un pò troppe).

quindi scriviamo
sudo rpm -e –-nodeps firefox
(attenzione sull'articolo visibile cliccando in fondo, si dice di scrivere -nodeps, ma è corretto con due segni "--" anziché 1).

a questo punto bisognerà installare firefox con :
sudo yum install firefox

Terminata, l'installazione si avrà l'ultima versione di Firefox (la 3.6 e qualcosa) installata, che adesso permetterà anche la visualizzazione dei siti in HTML 5 (tipo you tube )

1 commento:

  1. non si disinstalla firefox 2,poi ho installato opera , ma neanche opera attiva con flash 10,l'ho scaricato ma è sparito flash 9, ho disinstallato firefox 2 ed è sparita interfaccia grafica ,appare schermo nero con riga comandi rientro in internet con nautilus che riavvia opera , ma flash 10 niente,niente terminale, se ripristino con cd, si rimette firefox 2 con flash 9 , che fare ?ripristino oppure come apro terminale , per eventualmente scaricare versione nuova di linpus o di ubuntu?con firefox ultimo .ciao grazie

    RispondiElimina