giovedì 16 settembre 2010

CAINE 2.0


Il Project Manager Nanni Bassetti ha annunciato, lo scorso 14 settembre il rilascio di CAINE 2.0 distro LIVE/Install made in Italy. 

CAINE, basata su Ubuntu, utilizza Nautilus come gestore delle finestre ed è una distro particolarmente indicata per alle attività forensi con l'aiuto di guide durante le fasi dell'indagine digitale.

Il progetto di Digital Forensics creato per il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Sicurezza (CRIS) è sostenuto dall'Università di Modena e Reggio Emilia.

Progetto comunque open source e liberamente scaricabile, ma c'è da dire che la distro non è indicata agli utenti home,  anche per i passi un pò articolati, per cui è richiesta una certa competenza tecnica in fase di installazione.

sito : http://www.caine-live.net/

5 commenti:

  1. in realtà non è sperimentale...ha già 2 anni di vita ;)

    RispondiElimina
  2. Salve,
    corretto subitissimo :) , la ringrazio per l'osservazione, ma soprattuto mi congratulo per il lavoro svolto.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te...ma forse hai usato il google translator..."istituti di medicina legale" ???
    8-O
    Non è che si usa il cd di Caine per aprire i cadaveri he? :-D
    Poi il progetto fu lanciato dall'Università di Modena ma è già da 3 versioni che è staccato...giusto per correttezza giornalistica :)
    Grazie ciao

    RispondiElimina
  4. Grrr.... maledetto Google translate, però pure colpa mia per non averne fatto un sunto migliore :P :)
    In effetti lo si capisce anche per la presenza di tools come chntpw che ho anche usato personalmente, ma senza aimè risultati col cd live di Ubuntu, per resettare la pwd di una copia di Xp.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Non è che si usa il cd di Caine per aprire i cadaveri he?

    ahhahahah :D

    dipende se il cadavere nasconde qualcosa di super secreto :D! A parte gli scherzi appena ho un po' di tempo ci smanetto su con questa distro :)

    RispondiElimina